Servizi funebri

SERVIZI FUNEBRI
RAFFAELE RUFFATO

  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button

Cremazione e urne cinerarie

dispersione delle ceneri

La cremazione

Impresa funebre convenzionata Socrem Milano.

La ditta di servizi funebri di Ruffato Raffaele, si occupa della delicata pratica della cremazione per tutti coloro che vogliono effettuare un rito funebre di tipo civile. Per questo si fa carico di seguire tutte le incombenze burocratiche atte ad ottenere le autorizzazioni per tale rito.

L’autorizzazione alla cremazione viene concessa con le seguenti modalità:

  • disposizione testamentaria del defunto
  • iscrizione ad una associazione riconosciuta avente tra i propri fini la cremazione degli associati (ad. es. Socrem).

 

  • dichiarazione del coniuge o in assenza, della maggioranza dei parenti più prossimi con pari grado di parentela. La cremazione può essere autorizzata solo quando dal certificato medico risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure quando l’Autorità Giudiziaria ha dato il nulla osta alla cremazione nei casi di morte improvvisa o sospetta segnalati.


In Lombardia dal 2005, in alternativa alla tumulazione si è reso possibile:

  • disperdere le ceneri: viene autorizzata la dispersione delle ceneri secondo le volontà del defunto dall’Ufficiale di Stato civile del Comune in cui è avvenuto il decesso, ed è consentita in apposite aree del cimitero o in aree private all’aperto
  • affidarle ai familiari: l’urna cineraria può essere affidata ai familiari in caso di disposizione testamentaria del defunto, iscrizione ad associazioni riconosciute, dichiarazione del familiare o della maggioranza dei parenti più prossimi con pari grado di parentela. L’urna cineraria può essere trasportata anche dai famigliari.
Share by: